Oggi parliamo di musica classica e concertistica di altissimo livello: quella proposta dall’Associazione “Amici di Campo Lo Feno”!

All’estrema punta orientale dell’Elba, sopra Marciana, sospesa sul mare,  c’era una pietraia brulla che  uomini fieri e adusi alla fatica, quando ancora la terra era l’unica fonte di sostentamento, avevano strappato alla natura selvaggia per trasformarla in campi coltivati. Poi l’oblio per tanti anni.

Alberto e Ingrid, una simpatica coppia italo-svizzera,  folgorati dalla bellezza di quel luogo, riportarono in simbiosi la mano dell’uomo e la natura creando il palcoscenico naturale per l’arte: la musica prese vita come in una bella fiaba!

Nacque un’associazione che dette  vita, dal 2005, ad un’intensa attività concertistica.  Tutto il gruppo condivideva, oltre al culto della musica, anche un’amicizia profonda!
I concerti, di altissimo livello, sono tenuti in quel palcoscenico naturale, formato dalle terrazzature coltivate a vite. L’attività musicale si svolge prevalentemente a luglio ed agosto.

Ai concerti possono partecipare i soci e gli amici da loro invitati, ed ha carattere del tutto gratuito. L’amicizia è il loro obbligo da rispettare.

L’Associazione, al decimo anno di attività, è una realtà culturale importante che si sostiene con mezzi propri, di questo i soci sono orgogliosi. Tantissime persone ambiscono ad entrare nel circolo e cercano di essere invitati a partecipare ai concerti.

Nel 1999 è nata una collaborazione con la Fondazione Tyll-Durr , svizzera, che ha una sede a Capoliveri, questa offre ospitalità raffinata agli artisti della stagione concertistica.

Ormai gli Amici di Campo Lo Feno si trovano dappertutto: in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Italia ed i numeri delle presenze all’attività sono sempre in aumento.

Se qualcuno fosse interessato ad altre informazioni oppure ad assistere ad un concerto, potrà contattare l’Associazione oppure anche il nostro hotel

www.acacie.it